Di trinità, programmi invariabili e ospiti eccezionali - Comics&Science+ di ottobre 2025
Ecco la gigantesca monografia dedicata a tutti gli appuntamenti lucchesi targati Comics&Science!
Ciao gente! Presto, che è tardi!
Ma così tardi, che qualcuno di voi leggerà questo episodio di Comics&Science+, la newsletter di Comics&Science, mentre è sul treno per Lucca, o forse in auto (speriamo che guidi qualcun altro), o forse qualcuno è persino già in location. Eh già, siamo praticamente al momento fatale! Non sembra, ma un anno è già passato e anche questa volta i cinque giorni di festa comandata incombono, e con essi i grandi appuntamenti di Comics&Science, che quest’anno si fa in…tre!
In tre? Come, in tre?
Già vi percepiamo incuriositi. Siete incuriositi, vero? Sì, lo percepiamo da qui. Ma come, vi sentiamo dire, come sarebbe “in tre”? Conoscete il PALACE, se siete assidui frequentatori di Comics&Science+ avete già sentito che quest’anno ci sarà anche un intero nuovo palinsesto di incontri che abbiamo chiamato OFF (ve ne parliamo fra un attimo)…e la terza location? Si tratta di una piccola sorpresa, con tanto di quest secondaria. Quest’anno, infatti, inauguriamo una collaborazione con Manicomix, che ci garantiscono un posticino presso il loro stand al Padiglione Napoleone di Lucca Comics&Games: ogni giorno alcuni autori saranno presenti per un firmacopie dove sarà possibile mettere le mani su una esclusiva cartolina illustrata del set di tre (le altre due, naturalmente, le trovate al PALACE e all’OFF). Eccovi una pratica mappa per raccapezzarvi, e un altrettanto pratico link alla pagina del sito dove vi spieghiamo tutto nel dettaglio.
Ma il programma? Ce l’abbiamo, il programma?
Ma certo, gente, certo. Ve l’abbiamo promesso. Ci mancherebbe pure che il giorno prima di aprire le porte non abbiamo il programma pronto. È stato tutto definito da MESI, e nulla è andato storto né ha subito variazioni di nessun genere. Lo condividiamo solo ora per mantenere un po’ di aspettativa, ecco.
Ahem.
Iniziamo dal PALACE, che anche quest’anno offre una serie di immancabili appuntamenti fissi con i nostri format ormai famosi in tutto il PALACE. Iniziamo dalla leggendaria Colazione del Lupo, inaugurata l’anno scorso in onore dei 50 anni di Lupo Alberto, e ormai appuntamento immancabile: ogni mattina alle ore 9.00 presso il PALACE di Via della Zecca 41 avremo il piacere di offrirvi una ricca colazione e i mitici cartoni animati di Lupo Alberto per iniziare bene la giornata.
E poi ogni giorno non può mancare FreeStory, con un Gabriele Peddes in grande spolvero (almeno mercoledì, dai, forse giovedì…poi non facciamo promesse) accompagnato da ospiti sempre diversi, dove sarete voi a guidarlo per la creazione di una storia pensata sul momento.
Anche quest’anno si riconferma la collaborazione con i ragazzi di Birra di Mezzo che, oltre a rifornirci di birra buonissima, offriranno la loro competenza in ambito brassicolo nella forma di degustazioni guidate, ogni giorno in orario aperitivo.
La serata di venerdì 31 sarà tutta dedicata alle risate con il grande ritorno di Comedy&Science, lo spettacolo di stand-up comedy a cura di Diego Cajelli. Quest’anno vi segnaliamo che uno dei comici sarà Nicola De Bellis, l’autore della popolarissima newsletter di divulgazione la Foresta, che siamo sicuri che molti dei nostri lettori conoscono.
Non vi facciamo l’elenco di tutte le presentazioni dei nuovi fumetti in uscita o appena usciti della sempre più corposa collana di Comics&Science, a parte perché ve l’abbiamo già fatto il mese scorso, ma vi rimandiamo invece nuovamente alla pagina del programma completo. Approfittiamo invece per segnalare alcuni incontri che troviamo particolarmente interessanti, partendo dall’inizio, cioè da mercoledì 29. Alle ore 12, non a caso l’ora di pranzo, Stefano Vendrame ci ingolosirà con un incontro di divulgazione a tema, dal titolo Carnivori o Vegani? che si preannuncia saporito, comunque la pensiate. Sempre mercoledì, alle ore 16, ospitiamo i nostri storici partner del CNR, Davide Faccialà e Fabio Chiarello, in un incontro dal titolo La fisica della luce: un’avventura scientifica tra luce, laser e tecnologia, e concludiamo alla grande con un vero e proprio concerto intitolato Signorina Rivoluzione, di Martina Attili. Giovedì sentiremo l’avvincente storia della fortuita scoperta di due nuovi dinosauri in compagnia degli esperti di Elettra Sincrotrone Trieste e dell’Università di Bologna alle ore 10, e poi la sera alle 19.30 vi segnaliamo un incontro a tema arte e giochi di carte: Dalla tela al tavolo da gioco: leggere la storia dell’arte attraverso Magic, a cura di Benedetta Artefacile.
Passiamo poi a venerdì, con tre incontri a tema neolitico a cura dei nostri amici dell’IIPP, l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, già stati con noi l’anno scorso, e poi ancora Antonella del Rosso, direttamente dal CERN, alle 14 ci racconterà qualcosa sul suo posto di lavoro fighissimo. Sabato, poi, giornata campale per tutti e vi segnaliamo degli ospiti di eccezione a partire da Mario Natangelo, protagonista di un quasi inedito spettacolo dal titolo L’incursione, e proseguendo con Edwige Pezzulli e Silvia Leonetti, che ci intratterranno la sera, dalle 19.30, con uno spettacolo di divulgazione intitolato L’Universo non ci stava pensando.
C’è anche l’OFF!
Insomma, il “main stage” di Comics&Science è, come sempre, rigonfio di appuntamenti. Ma quest’anno si raddoppia! Per i più distratti, ricapitoliamo: grazie ad una collaborazione con la rivista La Revue siamo riusciti a raddoppiare, conquistandoci un altro spazio in Via delle Chiavi d’Oro 6. Qui troveranno spazio tantissimi autori indipendenti, emergenti, voci interessanti del ricchissimo e vivacissimo panorama del fumetto e dell’illustrazione. Vi segnaliamo alcuni nomi: Andrea Scoppetta, Paolo Massagli, Daniele Caluri, Adrian Fartade, Davide La Rosa, Alice Milani…e tanti, tanti altri, impossibili da elencare tutti senza trasformare questa già corposa edizione del C&S+ in qualcosa di veramente titanico. Naturalmente vi rimbalziamo sulla paginona del nostro sito dedicata al programma del Comics&Science OFF e ci aspettiamo di vedervi tutti lì!
Comics&Science Vault: un’edizione d(‘)annata
Vi rubiamo giusto un altro istante per condividere qualcosa che è riemerso recentemente quando, nostalgici e desiderosi di fomentare l’hype per il PALACE di quest’anno, ci siamo messi a rivedere le fotografie dell’anno scorso. Dovete sapere che alla sinistra del palco c’è uno stanzino, diciamo riservato, una sorta di backstage, di angolo di decompressione, dove staff e ospiti possono rifocillarsi e recuperare. Come alle feste di compleanno delle medie, ciascuno ha il proprio bicchiere di plastica che deve rendere riconoscibile. Differentemente dalle feste di compleanno delle medie, qui ci sono figuri del calibro di Giovanni Eccher e Davide La Rosa, e quindi la personalizzazione dei bicchieri si è trasformata nel pretesto di una mostra d’arte a sé stante.
Ci vediamo domani!






Sono carico! CI vediamo venerdì :)