Di preistoria, compleanni ed eventi da non perdere - Comics&Science+ di ottobre 2024
Ponderosa ma necessaria monografia tutta dedicata al Comics&Science PALACE, con tutto quello che c'è da sapere per non perdersi proprio nulla!
Ciao gente, benvenuti e benvenute alla terza puntata di C&S+, trovatevi una sistemazione comoda perché questa sarà bella ricca!
Nella newsletter di settembre vi abbiamo giusto accennato alla quantità di eventi e iniziative che animeranno il Comics&Science PALACE, ma siamo a ottobre ormai e il grande evento è alle porte! Dedicheremo quindi tutto il nostro spazio di questo mese a raccontarvi nei più minuti dettagli tutto quello che c’è da sapere: ospiti, eventi, colazioni, dove trovarci, come trovarci, quando trovarci e perché trovarci (anche se speriamo che quest’ultimo punto si spieghi un po’ da sé). Poltrona trovata? Andiamo!
Dove e quando
Prima di tutto le informazioni di servizio: dov’è il C&S PALACE? Ci trovate a Lucca in via della Zecca 41, esattamente dove eravamo l’anno scorso (ma con meno cantieri stradali, per fortuna). Quando? Dal 30 ottobre al 3 novembre, dalle 9 del mattino fino alle 21 e oltre, senza nemmeno un attimo di respiro! Il programma di quest’anno è davvero fitto, fitto fitto, e quindi vi rimandiamo alla pagina dedicata del sito di Comics&Science, dove è tutto impaginato alla perfezione e comodo da consultare.
Tanti auguri, Beppe!
Il 2024 vede il cinquantesimo compleanno di Lupo Alberto e al PALACE abbiamo deciso di celebrarlo come si deve, con tanti eventi spalmati durante i cinque giorni, omaggi e interventi di autori e disegnatori e…offrendovi la colazione! Venite al Comics&Science PALACE e potrete iniziare la giornata con la Colazione del Lupo, dalle 9 alle 10. Vi basterà dirci “ciao” e accomodarvi per gustarvi una dolcissima colazione con l’accompagnamento dei mitici cartoni animati di Lupo Alberto. No, seriamente, è gratis, non stiamo scherzando!
Le celebrazioni non possono dirsi complete senza la partecipazione di lui, il leggendario Silver, Giudo Silvestri, che ci verrà a trovare al Comics&Science PALACE giovedì 31 alle 10, subito dopo la Colazione del Lupo, per un incontro sul palco, seguito dal suo firmacopie (su questo ci torniamo).
C’è un’altra iniziativa che è parte della grande festa di compleanno di Lupo Alberto, e la trovate nel bookshop del PALACE: qui potrete acquistare i tributi che molti autori hanno dedicato al Lupo, tavole bellissime e disegni unici. Tutto il ricavato di queste vendite finirà dritto dritto a contribuire alle molte iniziative degli amici di EMERGENCY! L’offerta minima è di 25 Euro.
Gli appuntamenti fissi
La Colazione del Lupo non è l’unico appuntamento fisso del PALACE. Ogni giorno alcuni eventi si ripeteranno sempre alla stessa ora, così è facile tenerseli in mente (sia per voi che per noi!) Alle ore 18, tutti i giorni, il pubblico del Palace è invitato a partecipare a FreeStory, un momento di improvvisazione e creatività dove verrete guidati da ospiti sempre diversi alla scrittura di una storia a fumetti, che verrà disegnata in diretta da Gabriele Peddes.
A seguire, alle ore 19, l’appuntamento è con una speciale degustazione guidata di birra artigianale organizzata da Birra di Mezzo, che per l’occasione ha realizzato anche delle lattine a tiratura limitatissima, esclusivamente per il Comics&Science PALACE. Ogni giorno ci sarà un diverso anfitrione fra i molti ospiti del PALACE, con cui chiacchierare e fare una buona bevuta di fine giornata.
Vi segnaliamo anche un appuntamento ricorrente, da giovedì a sabato, con l’IIPP, l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria: ogni giorno, alle 17, ci proporranno panel e discussioni a tema, fra farine paleolitiche e neanderthal grossetani.
Per finire, ogni giorno, durante tutta la giornata, una parte del PALACE sarà dedicata ai firmacopie dei tantissimi autori che si sono avvicendati nelle tante pubblicazioni di Comics&Science. Se puntate a qualcuno di particolare vi rimandiamo nuovamente alla pagina del sito dedicata al programma, ma vi promettiamo, comunque, che anche venendoci a trovare senza un obiettivo in mente troverete sempre un autore d’eccellenza!
Eventi, incontri, presentazioni, discussioni…
Lo spazio che abbiamo riservato ai tanti ospiti è davvero esteso, ma vogliamo comunque mettere in evidenza gli incontri di presentazione degli albi di Comics&Science: si inizia mercoledì 30 alle 17, con la presentazione di The RAEE Issue, realizzato e presentato sul palco da Diego Cajelli e Andrea Scoppetta sul tema dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Giovedì 31 alle 12 con Alessio Spataro presenteremo The Ocean Exploration Issue, un emozionante soggiorno su una nave per le esplorazioni oceaniche. Sempre giovedì 31 grande appuntamento alle ore 14, per la presentazione del numero 002 del 2024, il crossover Diabolik&Science, scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Giuseppe Palumbo, nato da una collaborazione irripetibile con Astorina! Sul palco anche Antonello Pasini, ricercatore CNR, che ha svolto il preziosissimo ruolo di consulente scientifico per la storia. Sabato 2, alle 14, è la volta della presentazione di The Evolution Issue, realizzato da Walter Leoni in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Bologna. Per finire, alle 12 di domenica 3 presenteremo The Biodiversity Issue, un volume speciale in collaborazione con NBFC-National Biodiversity Future Center: sul palco gli autori Alessandro Lise e Sara Menetti e Telmo Pievani, che si è prestato come consulente scientifico.
Che ne dite? Il piatto è già molto ricco, vero? E pensate che è soltanto la punta dell’iceberg! In ordine sparso potreste trovarvi ad imparare a disegnare male in compagnia di Davide La Rosa (mercoledì alle 14), approfondire il tema scottante dell’Intelligenza Artificiale in relazione al diritto d’autore con LRNZ e Francesco Archidiacono (giovedì alle 19.30), per poi litigare sullo stesso tema durante l’immancabile Calci&Sputi (venerdì alle 15), ridere ad un vero e proprio spettacolo di stand-up, Comedy&Science, condotto da Diego Cajelli (venerdì alle 19.30), iperanalizzare la vostra saga fantasy preferita con Luca Perri (sabato alle 19.30)...insomma. Non è che non potete mancare, ma dovete avere davvero un’ottima ragione.
L’apertura del Vault..?
Oh, e per finire, come di consueto, ci sarebbe l’apertura del Vault, con una chicca inedita dal passato di Comics&Science. Ma visto che l’intera newsletter di oggi è una sorta di monografia, abbiamo deciso di rimanere in tema. Ecco a voi una serissima planimetria del Comics&Science PALACE, arricchita da una serie di note a margine…che se non sono vere, vi assicuriamo, sono assolutamente verosimili.
Ci vediamo al PALACE!