Di novità, passeggiate e colazioni gratuite - Comics&Science+ di settembre 2024
Un settembre ricco di iniziative, novità e fugaci visioni del prossimo futuro!
Ciao gente!
Benvenuti e benvenute alla seconda puntata di Comics&Science+, la newsletter di Comics&Science, così nuova che non abbiamo ancora tolto la plastichina. Per chi si fosse perso la prima uscita, ad agosto, può agevolmente andarsela a recuperare, ma in sintesi questo è lo spazio dove Comics&Science si prende il tempo per parlare di sé, di raccontare ciò che è stato e ciò che sarà. Iniziamo subitissimo, perché settembre è stato un mese intenso e non è nemmeno ancora finito!
Il Comics&Science PALACE
Pochi giorni fa si è svolta a Lucca la conferenza stampa di presentazione del programma del Comics&Science PALACE, il luogo dove verranno concentrate tutte le attività di Comics&Science dal 29 di ottobre al 3 di novembre. Dedicheremo tutta la prossima puntata di Comics&Science+ ad esplorare in ogni possibile dettaglio tutta la meraviglia che porteremo al Convictus, spettacolare ex convento nel centro di Lucca. Per ora vi basti sapere che avremo panel, giochi e attività che terranno il palco del Palace attivo e roboante dalle 9.00 alle 22.00: avremo il grande ritorno del nostro format di debate Calci&Sputi, avremo un nuovo show open mic di stand-up comedy condotto da Diego Cajelli, per il quale tutti questi termini hanno perfettamente senso, avremo l’infaticabile Gabriele Peddes che commenterà graficamente ogni incontro… e poi avremo i festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno di Lupo Alberto, colazioni offerte tutte le mattine e naturalmente tutte le novità editoriali: oltre a Diabolik&Science, in collaborazione con Astorina, ci saranno The Ocean Exploration Issue, The Biodiversity Issue e The Evolution Issue, insomma, davvero tante, tante belle cosine. Sarebbe un peccato perdersele, soprattutto visto che il Comics&Science PALACE è ad ingresso libero.
Come anticipato, vi rovesceremo addosso tutti i dettagli il mese prossimo. Intanto ci godiamo questo victory lap di chi ha già parlato di noi:
Gli eventi di settembre
Se vi steste chiedendo come fare per ingannare l’attesa da qui all’apertura del Palace, non temete! Comics&Science non si ferma un istante. A settembre terremo banco ad altri due eventi fighissimi. Il primo è Spiegamelo!, il Festival della Divulgazione, che si svolge a Salsomaggiore Terme dal 25 al 29 settembre. Comics&Science non poteva mancare! Saremo presenti in tre occasioni: Impariamo a disegnare male, inevitabilmente con Davide La Rosa, l’unico a poter insegnare un’arte così complessa; Spiegamelo!…con un fumetto, una conversazione con la redazione di Comics&Science per parlare del grande potere divulgativo del nostro medium preferito, e infine Una passeggiata nel Parco, dove Alessandro Lise e Sara Menetti, in compagnia della redazione di Comics&Science e dello staff del MuMAB, attraverseranno quel processo di esplorazione e scoperta che è la premessa necessaria per ogni numero di Comics&Science.
Cambiando genere, invece, dal 27 al 29 settembre si terrà anche ChiavarInCosplay, dove saranno ospiti Davide La Rosa (anche qui? ebbene sì!) e Alessio Spataro, che è anche l’autore della locandina del festival. Un evento a cui teniamo particolarmente è la tappa del Bibliosafari, una visita guidata delle biblioteche del territorio in compagnia della redazione e degli autori di Comics&Science, domenica mattina (10:30), alla Biblioteca “Francesco e Elena Bono” in via Delpino 2. Se siete in zona, venite a visitarla con noi!
Direttamente dal Comics&Science Vault…
Ed ora, il gran finale, il momento che tutti aspettavate, l’apertura del Vault! Il mese scorso vi abbiamo mostrato qualcosa di attuale, sul pezzo; questa volta, invece, vogliamo darvi un assaggio di quanto è profondo l’archivio di Comics&Science con una doppia chicca. Siamo andati a recuperare la bozza della cover del Fibonacci Issue, il secondo numero del 2020, ad opera della bravissima Claudia Flandoli, ma non paghi vi facciamo vedere anche la bozza della prima versione, poi scartata, della stessa copertina. Non dite che non vi vogliamo bene.
I nostri social
Per settembre è tutto! Ci leggiamo il mese prossimo!